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Vitamine e minerali

Posted by mrdrago88 su 31 dicembre 2009

Vitamine e minerali
dove si trovano e a cosa servono

– Vitamine: AB1B2B3B5B6B8B9B12CDEK
– Minerali: CalcioCromoFerroIodioMagnesioPotassioRameSelenioSodioZinco

 

 

 

 

 

Vitamina A – Retinolo – Provitamina A – Betacarotene

dove si trova

olio fegato di merluzzo, fegato, butto, latte intero, formaggio, uova, carote, meloni, albicocche, spinaci, cachi, zucca, patate dolci. a cosa serve

Liposolubile: facilita l’adattamento alla visione notturna, mantiene la salute e l’elasticit della pelle, dei capelli e delle mucose, aumenta la resistenza alle infezioni, combatte i radicali liberi. 

Vitamina B2- Riboflavina – Lattoflavina – Ovoflavina

dove si trova

latte, pollo, pesce, fegato e rognone, formaggi, cereali integrali, germe di grano, lievito di birra, frutta a guscio: pinoli, arachidi, noci, pistacchi. a cosa serve

interviene in numerose reazioni chimiche che hanno come fine ultimo la produzione di energia, consente all’organismo di utilizzare al meglio le sostanze nutritive contenute nei diversi alimenti, contribuisce a salvaguardare l’integrit della pelle, unghie, occhi e del sistema nervoso, indispensabile per l’utilizzazione delle altre vitamine del gruppo B e per la produzione di ormoni dalle ghiandole surrenali,Vitamina B3 – Vitamina PP – Niacina – Acido Nicotinico

dove si trova

maiale, manzo, pollo, vitello, tacchino, fegato, pesce, arachidi, datteri, lievito di birra a cosa serve

Idrosolubile: partecipa alla produzione di energia e al metabolismo delle proteine, essenziale per la sintesi degli ormoni sessuali, del cortisone e dell’insulina, salvaguardia il buon funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato digerente, mantiene la pelle in salute e la pressione arteriosa bassa 

Vitamina B5 – Acido Pantotenico

 

dove si trova carni e frattaglie, uova, crostacei, gorgonzola, cereali integrali, lievito di birra, pappa reale, funghi, frutta a guscio: pinoli, arachidi, noci, pistacchi. 

a cosa serve Idrosolubile: vitamina antistress, indispensabile per una corretta produzione di energia e di sostanze indispensabili all’organismo, aumenta la resistenza alle infezioni, salvaguarda la salute della pelle, importante per il ricambio cellulare, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, piaghe, ustioni, previene la stanchezza, combatte gli effetti tossici degli antibiotici. 

Vitamina B6 – Piridossina

 

dove si trova pesce, pollame, cereali integrali, lenticchie, germe di grano, soia, spinaci, fagiolini, banane, frutta a guscio: pinoli, arachidi, noci, pistacchi, lievito di birra, semi di girasole, castagne. 

a cosa serve Idrosolubile: partecipa alla produzione di aminoacidi, aumenta la resistenza alla stress, coinvolta nella produzione di globuli rossi, importante per il buon funzionamento del sistema nervoso, immunitario e dell’apparato digerente, nella crescita e riproduzione cellulare. 

Vitamina B8 – Vitamina H – Biotina

 

dove si trova

carni e frattaglie, pollo, pesce, latte, formaggi, cereali integrali, lievito di birra, farina di soia, crusca, germe di riso, frutta a guscio: pinoli, arachidi, noci, pistacchi a cosa serve

Idrosolubile: fondamentale per la sintesi della vitamina C, indispensabile per trasformare in energia i carboidrati, per scindere gli acidi grassi e per eliminare i prodotti di scarto dalle trasformazione delle proteine, migliora il funzionamento delle ghiandole sebacee, allevia i dolori muscolari, unica vera soluzione contro la caduta dei capelli. Vitamina B9 – Acido Folico – Vitamina M – Folacina

dove si trova

a cosa serve

frattaglie, fegato, legumi (piselli, fagioli, ceci), spinaci, crocifere (broccoli, cavolfiori, cavoletti), germogli di grano e soia, pomodori, meloni e soprattutto lievito di birra. l’acido essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso e del midollo osseo, viene attivato dalla vitamina B12, interviene nella trasformazione delle proteine in energia e svolge un importantissimo ruolo di sostegno nella produzione degli acidi nucleici (DNA e RNA), essenziale per la crescita e riproduzione delle cellule, contribuisce alla formazione di globuli rossi, importantissima per le donne in gravidanza. 

Vitamina B12 – Cobalamina – Cianobalamina

dove si trova

fegato, rognone, carne, pesce, crostacei, frutti di mare, pollame, latte, uova, a cosa serve

Idrosolubile: indispensabile per la crescita e lo sviluppo dell’organismo, entra nei meccanismi di produzione di globuli rossi e del midollo osseo, rafforza la memoria e aumenta l’energia fisica, con le altre vitamine del gruppo B favorisce l’assimilazione dei grassi, dei carboidrati e delle proteine, trasformando in energia. Visto l’enorme importanza della vitamina B12, ai vegetariani si consiglia l’assunzione tramite integratori  

 

Vitamina C – Acido Ascorbico

dove si trova

a cosa serve

agrumi, pomodori, fragole, meloni, peperoni rossi e verdi, patate, cavolfiori, broccoli, verdure a foglia verde, frutti di bosco, Idrosolubile: protegge le cellule dai radicali liberi, previene le malattie cardiovascolari, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, migliora la risposta dell’organismo in caso di raffreddori e influenze, fortifica le difese immunitarie, abbassa il colesterolo, facilita l’assorbimento del ferro,  

Vitamina D

dove si trova

latte, burro, tuorlo d’uovo, salmone, tonno, aringhe, sgombro, sardine, olio di fegato di merluzzo, funghi a cosa serve

Liposolubile: aiuta la formazione delle ossa e dei denti, controlla l’assorbimento del calcio e del fosforo,  

Vitamina E

dove si trova

a cosa serve

olio d’oliva, olio di arachidi, olio di germe di grano, germe di grano, fegato, uova, noci, mandorle, asparagi, avocado, Liposolubile: combatte i radicali liberi, promuove la crescita e lo sviluppo, aiuta a guarire le ustioni, Vitamina K – Fillochinone – Menachinone – Menadione

dove si trova

a cosa serve

spinaci, cavolo, cavolfiore, cime di rapa, verdura a foglia verde, t verde, fondamentale per la produzione di protrombina una sostanza che permette la coagulazione del sangue, previene le emorragie, riduce le mestruazioni abbondanti, interviene nello sviluppo delle ossa e permette una crescita regolare, rende attiva l’osteocalcina, che assieme al collagene una proteina essenziale per la buona salute del nostro apparato scheletrico 

Calcio

dove si trova

latte, yogurt, formaggio, verdure a foglia verde, fagioli, piselli, sardine, salmone, mandorle a cosa serve

favorisce la formazione delle ossa e dei denti, contribuisce alla coagulazione del sangue e al funzionamento di tutti i muscoli 

Cromo

dove si trova

lievito di birra, frumento, carote, piselli, barbabietole, funghi, pepe nero a cosa serve

consente il funzionamento dell’insulina, che a sua volta permette alle cellule di utilizzare in modo corretto il glucosioFerro

dove si trova

fegato, rognone, pesce, soia, molluschi, carne rossa magra, piselli, spinaci a cosa serve

partecipa alla formazione dell’emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi che rifornisce di ossigeno tutte le cellule, partecipa alla metabolismo dei carboidrati e alla produzione di anticorpi 

Iodio

 

dove si trova alghe, sale iodato, molluschi a cosa serve

viene utilizzato dalla tiroide per produrre ormoni tiroidei 

Magnesio

dove si trova

spezie (ginger, chiodi di garofano), noci, semi vari, foglie di t 

a cosa serve

importante per la salute delle ossa e dei denti, mantiene efficiente il cuore e vasi sanguigni, contribuisce al regolare funzionamento del sistema nervoso 

 

Potassio

dove si trova

frutta e verdura fresche, frutta secca, noci, cereali, pesce, pollame, patate, a cosa serve

regola il contenuto di liquidi nell’organismo, contribuisce al funzionamento dei muscoli e delle cellule nervose 

Rame

dove si trova

fegato, noci, crostacei, fagioli, germe di grano, cacao, funghi, lievito a cosa serve

partecipa alla formazione dell’emoglobina 

 

Selenio

dove si trova

pollo, rognone, tonno, frutti di mare, cereali integrali, broccoli, cavoli, cipolle, funghi, germe di grano a cosa serve

combatte i radicali liberi assieme alla vitamina C e E, partecipa alla formazione degli ormoni tiroidei 

 

Sodio

dove si trova

sale marino, rognone, salumi, formaggi, uova, spinaci, carciofi a cosa serve

collabora al metabolismo dei minerali, partecipa alla regolazione dei liquidi 

Zinco

dove si trova

manzo, agnello, rognone, fegato, latte, formaggio, pollo, uova, sardine, crostacei, ostriche a cosa serve

fonte: http://www.disinformazione.it

importante per la crescita cellulare, essenziale per la sintesi delle proteine, contribuisce a regolare lo sviluppo sessuale 

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